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Politica Integrata

Sistema di Gestione Integrato (Quality Management System).

Wind si propone di essere una Azienda che basa la sue attività sul rapporto e sul dialogo continuo con i suoi Stakeholder, includendo in questa definizione individui o gruppi di individui che influenzano e/o sono influenzati dalle attività di una impresa, dai suoi prodotti e servizi e dai relativi risultati di performance.
Sono Stakeholder di Wind i Clienti, le Associazioni dei Consumatori, i Dipendenti, gli Azionisti, la Comunità Finanziaria, le Organizzazioni Sindacali, le Istituzioni, la Collettività, i Fornitori e Partner Commerciali, l’Ambiente.
Per affrontare questi temi Wind si è dotata di un Sistema di Gestione Integrato (Quality Management System) in grado di seguirne i molteplici aspetti prendendo come riferimento le principali Normative Internazionali sulla Qualità, l’Ambiente, la Responsabilità Sociale, la tutela della Salute e Sicurezza dei Lavoratori, la Sicurezza delle Informazioni.
Il Quality Management System di Wind è Certificato secondo le prescrizioni delle Norme ISO9001, ISO14001, OHSAS18001, SA8000 e ISO27001.
La Politica Integrata indica le linee guida adottate da Wind per operare rispetto ai temi del Sistema di Gestione Integrato. La Politica è revisionata qualora ne emerga la necessità e comunque alla fine del biennio di riferimento.
Gli obiettivi per la tutela della Salute e Sicurezza dei Lavoratori sono indicati nel documento QU0061 «Indicatori Safety».
Gli obiettivi per l’Ambiente sono indicati nel documento QU0060 «Programma Ambientale annuale».

Impegno di Wind

  • Stabilire e mantenere un rapporto di collaborazione con i propri Stakeholder.
  • Porre attenzione ai temi della reputazione aziendale comunicando all’interno e all’esterno l’impegno di Wind.
  • Assicurare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, attraverso la comprensione e la soddisfazione delle esigenze del Cliente, sia esterno che interno, migliorando continuamente l’efficacia e l’efficienza dei processi.
  • Rispettare i diritti dei Lavoratori.
  • Non attuare ne favorire l’uso di pratiche coercitive, violenze fisiche e psicologiche.
  • Assicurare la libertà di associazione.
  • Proibire ogni tipologia di discriminazione nei confronti dei lavoratori.
  • Garantire la tutele della salute e dell’integrità psicofisica delle persone che lavorano all’interno di Wind garantendo il costante rispetto delle Normative e Leggi applicabili e, qualora possibile, integrarne le prescrizioni.
  • Valutare i rischi connessi alle attività aziendale, definire e implementare azioni per la riduzione dei rischi stessi, nell’ottica di prevenzione verso malattie professionali ed infortuni sul lavoro.
  • Aggiornare continuamente i requisiti di sicurezza e diffondere una corretta e completa conoscenza delle prassi da adottare.
  • Diffondere la conoscenza delle tematiche OHSAS anche attraverso iniziative dedicate, all’interno del Sistema di Gestione Integrato.
  • Monitorare regolarmente le attività del Sistema per identificare eventuali aree di miglioramento specifico su temi OHSAS18001.
  • Perseguire la sostenibilità del proprio business attraverso la riduzione degli impatti legati allo svolgimento delle attività aziendali e per mezzo della costante sensibilizzazione del personale volta all’assunzione di responsabilità.
  • Porre la massima attenzione agli sviluppi scientifici e tecnologici che interessano il settore delle telecomunicazioni, allo scopo di ridurre l’inquinamento elettromagnetico dei propri impianti.
  • Considerare fra le proprie priorità quella di ridurre l’impronta ambientale e il contributo dato ai cambiamenti climatici per mezzo di una gestione responsabile del consumo di risorse, con particolare riferimento a quelle energetiche da cui discendono le emissioni di CO2 in atmosfera.
  • Raggiungere gli obiettivi di tutela ambientale, monitorando costantemente la conformità alla normativa vigente e le performance delle proprie attività allo scopo di perseguire il miglioramento continuo in linea con la ISO 14001.
  • Garantire la gestione della Sicurezza nel trattamento delle Informazioni mediante il rispetto dei requisiti di riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni stesse.
  • Formare ed addestrare il personale per l’identificazione e la riduzione dei rischi per la Sicurezza delle Informazioni connessi alle attività aziendali, promuovendo ad ogni livello un diffuso senso di responsabilità nell’utilizzo dei dati aziendali, dei Clienti e dei Fornitori.
  • Dedicare una attenzione particolare ai rapporti con Partner e Fornitori sensibilizzandoli sugli aspetti relativi ai temi compresi nel Sistema di Gestione Integrato.