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Garanzia Acquisti

Garanzia relativa ai prodotti acquistati nei negozi WIND

WIND informa la propria clientela che tutti coloro che hanno acquistato il prodotto in qualità di consumatore (vale a dire per scopi estranei alla propria attività professionale e/o imprenditoriale e, quindi, senza indicare la partita IVA), avranno diritto alla garanzia legale, ai sensi degli articoli 128 e seguenti del D. Lgs, n. 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni (Codice del Consumo), che copre i c.d. difetti di conformità del bene, per un periodo massimo di 24 mesi dalla data di acquisto, a condizione che tali difetti siano denunciati al venditore non oltre due mesi dalla data di scoperta del difetto stesso.

Tutti i prodotti venduti presso un negozio Wind Retail s.r.l., usufruiscono della garanzia convenzionale del Costruttore, che garantisce l’attività di riparazione o sostituzione dei prodotti guasti tramite i propri centri di assistenza autorizzati, secondo i termini e le condizioni indicate nel relativo certificato di garanzia.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

In particolare, vi è un difetto di conformità quando, entro il predetto termine, il prodotto acquistato non è o non e più: a) idoneo all’uso al quale è destinato; b) conforme alla descrizione fatta dal venditore; c) di uguale qualità rispetto ad un campione o ad modello analogo mostrato prima dell’acquisto; d) di uguale qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, anche tenuto conto della natura del bene e/o della sua pubblicità; e) idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e dichiarato dal venditore.
In presenza di un vizio di conformità, ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo, il consumatore ha diritto, a sua scelta: alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.
Ricorrendo tali ipotesi il venditore deve: (i) prendere in consegna il prodotto difettoso per verificare se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità; (ii) effettuare la riparazione o la sostituzione del bene entro un congruo tempo dalla richiesta e senza addebito di spese al consumatore. Inoltre il consumatore può chiedere la risoluzione del contratto nei termini previsti dal citato art. 130 del Codice del Consumo.


Per usufruire della garanzia legale senza addebito di spese il consumatore deve consegnare l’apparato presso il negozio Wind Retail dove è stato acquistato ed effettuare la scelta tra riparazione e sostituzione alle condizioni sopra indicate. Conseguentemente il venditore provvederà in ottemperanza alle proprie procedure per la riparazione o sostituzione, eventualmente avvalendosi dell’intervento del Costruttore, fermo restando il diritto del consumatore di avere la riparazione nel termine congruo previsto dal Codice del Consumo.
Si ricorda che per fruire della garanzia legale sopra illustrata è sempre richiesto di presentare la prova di acquisto (scontrino).
Si ricorda infine che le garanzie convenzionali, offerte dal produttore o dal rivenditore, non sostituiscono, né limitano, quella legale di conformità, rispetto alla quale possono avere invece diversa ampiezza e/o durata. Si precisa quindi che le garanzie convenzionali sono garanzie diverse e aggiuntive rispetto alla garanzia legale di conformità che tutela e si applica sempre ai consumatori.

Per conoscere l’elenco dei punti vendita WIND Retail s.r.l.

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